L’OSTEOPATIA TI DA’ UNA MANO IN MENOPAUSA

fonte immagine Centro di Medicina Biologica

COS’E’ LA MENOPAUSA

La menopausa è la naturale sospensione del ciclo riproduttivo, fra i 40 e i 55 anni, che si inserisce in un processo più a lungo termine causato dall’involuzione ovarica, con conseguente incapacità dei follicoli di giungere a completa maturazione e con consequenziale diminuzione di estrogeni e progesterone.

SINTOMI DELLA MENOPAUSA

.vampate di calore

.scarsa qualità del sonno

.umore ballerino

.cefalea

.ansia

.calo della libido

.dolori articolari

.difficoltà a digerire

.aumento di peso in menopausa

.disturbi urinari

COME PUOI STARE MEGLIO CON L’OSTEOPATIA

In base ai risultati di uno studio pilota condotto al CIO – Collegio Italiano Osteopati di Parma, i trattamenti osteopatici sono in grado di ridurre i sintomi legati all’insorgere della menopausa.

Le sedute con l’Osteopata riescono dunque a ridurre il numero e la frequenza delle vampate di calore;

migliorano la qualità del sonno;

e aumentano la vitalità delle donne trattate.

LO STUDIO

Ad essere coinvolte sono state 59 donne fra i 48 e i 60 anni, ognuna delle quali è stata trattata osteopaticamente sei volte nell’arco di 2 mesi e mezzo a distanza di 1 settimana per le prime tre sedute, di due settimane per la quarta e la quinta seduta, e di un mese per la sesta.

Già dopo i primi 3 TRATTAMENTI sono stati riscontrati CAMBIAMENTI NELLE VAMPATE: erano PIU’ INTENSE MA MENO FREQUENTI, e questo produceva UN MIGLIORAMENTO NELLA QUALITÀ’ DEL SONNO.

Dopo la 4 e la 5 SEDUTA, oltre alle vampate è in genere SCOMPARSA ANCHE LA FORTE SUDORAZIONE E SONO MIGLIORATI LO STATO EMOTIVO, L’ANSIA e IRRITABILITÀ’.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Le sedute con l’Osteopata avevano come obbiettivo quello di riportare l’organismo in equilibrio compiendo manipolazioni che favorissero il drenaggio linfatico e liberassero i diaframmi per agire sulla circolazione venosa, arteriosa e linfatica, al fine di pulire più efficacemente i tessuti dalle tossine.

Le Osteopate hanno inoltre offerto alle pazienti suggerimenti alimentari, esercizi di attività fisica e esercizi di respirazione diaframmatica.

Infatti, respirare bene è importante per mantenere una corretta postura e per drenare i liquidi: il diaframma, se si abbassa ad ogni inspirazione andando a comprimere i visceri addominali, è come se compisse una sorta di “massaggio” naturale.

L’Osteopatia agisce dunque sull’equilibrio della persona nel suo insieme intervenendo in modo globale.

Fonte: Osteopatia Magazine

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO “Quante sedute si fanno dall’Osteopata”

SEGUIMI SU FB ! Marco Livi Osteopata D.O.mROI clicca sulla scritta BLU per ACCEDERE SUBITO

Nessuna informazione presente in questo articolo deve essere ritenuto come soluzione ad un problema di salute e non deve essere considerato come consiglio medico. Consulta il tuo Medico.

Dott. Marco Livi Osteopata D.O.mROI a Pesaro Cell. 328 – 0828690

.

Articolo interessante? Condividilo!

Tags:,