PREVENIRE IL GLAUCOMA CON L’OSTEOPATIA

[Potresti TENTARE DI PREVENIRE IL GLAUCOMA affidandoti all’Osteopatia]

fonte foto Box media online

Uno studio pilota dimostra come il trattamento osteopatico sarebbe in grado di ridurre la pressione intraoculare e possa essere un valido tentativo nella prevenzione del glaucoma.

Lo studio ha coinvolto 67 pazienti fra i 18 e i 30 anni, normotesi e senza diagnosi di glaucoma.

CHE COS’E’ LA PRESSIONE INTRAOCULARE

È il conseguente equilibrio fra la produzione e il deflusso di umore acque, cioè un liquido incolore che circola all’interno dell’occhio e che genera una pressione oculare di circa 16 mm Hg, necessaria per la conformazione e le proprietà diottriche del globo oculare.

È fondamentale mantenere la pressione oculare entro valori fisiologici compresi fra 10 e 21 mm Hg in quanto valori maggiori predispongono alla nascita di ipertensione oculare e patologie come il glaucoma, principale causa di cecità.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Le persone trattate sono state sottoposte a 2 sedute a distanza di una settimana.

Il primo trattamento è stato placebo, il secondo ha seguito un preciso protocollo manipolativo osteopatico con tecniche fasciali e di drenaggio per migliorare la circolazione endocranica e la pressione dei liquidi interni dell’occhio, permettendo un migliore equilibrio della pressione oculare.

I pazienti sono stati ricontattati a 24 ore e a 3 giorni di distanza: in tutti i casi è stata misurata la pressione intraoculare delle persone prima e dopo il trattamento osteopatico attraverso lo pneumo tonometro, uno strumento che emette un impulso d’aria diretto verso la superficie corneale.

I RISULTATI

Dopo la prima seduta con l’Osteopata si è riscontrato un abbassamento della pressione oculare.

Questi risultati esortano a pensare che l’Osteopatia può davvero contribuire alla prevenzione del glaucoma e quindi possa essere indicata per tutte le persone che soffrono di pressione oculare alta.

Mentre, per chi soffre di glaucoma conclamato, è possibile accompagnare il trattamento osteopatico alla terapia farmacologica.

Fonte: Osteopatia Magazine

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO “Quante sedute si fanno dall’Osteopata”

Nessuna informazione presente in questo articolo deve essere ritenuto come soluzione ad un problema di salute e non deve essere considerato come consiglio medico. Consulta il tuo Medico.

SEGUIMI SU FB ! Marco Livi Osteopata D.O.mROI clicca sulla scritta BLU per ACCEDERE SUBITO

Dott. Marco Livi Osteopata D.O.mROI a Pesaro Cell. 328 – 0828690

Articolo interessante? Condividilo!

Tags:, ,